Tipi di livelle laser: palmari o con treppiede, a linea fissa o rotative

Le livelle laser possono essere di molti tipi: palmari o con treppiedi, rotative o fisse. Focalizziamoci sui primi due tipi: palmari o con treppiedi. Che differenza c’è? Per livelle palmari si intendono quelle più compatte e manuali, che si usano solitamente per il ‘fai da te’  in casa, mentre i modelli da appoggio sono provviste di treppiede dove collocarle stabilmente ogni volta che si intende operare nell’esecuzione di qualsiasi tipo di livellamento, un po’ come il cavalletto per il fotografo. La stabilità della livella laser è presupposto essenziale per la riuscita del lavoro, per questo i migliori articoli sono dotati di supporti e treppiedi da poter utilizzare anche in esterna per ogni tipo di intervento professionale. Altro fattore di ‘distinguo’ è dato dalla distinzione fra livelle laser rotative o fisse, la cui differenza si esprime nel modo di proiettare le linee o i punti con il raggio laser.

I modelli a linea fissa proiettano dei punti laser fissi, quindi vanno al sodo e indicano sul muro, soffitto o pavimento l’esatta localizzazione dove apporre un oggetto, un quadro, un accessorio, un pensile o una sorgente luminosa senza dover sporcare il muro con altri segni che non siano i puntini emessi dalla livella. A seconda del modello prescelto si può materializzare una luce fissa in orizzontale o più lucine fisse in posizione verticale. Questi strumenti si caratterizzano per la professionalità e il loro utilizzo anche in ambito cantieristico anziché solo domestico. Ma ancora più performante è la livella laser rotativa.

Questo strumento, infatti, batte la concorrenza su tutti i fronti, in quanto riesce da solo a livellare ed effettuare misurazioni di alta precisione in tutte le pareti di una stanza contemporaneamente, facendo risparmiare tempo e dando la possibilità di ottenere risultati professionali, fino a marcare lunghezze ed altezze di decine di metri. Il vantaggio dei modelli rotativi consiste anche nel fatto che sono vendute equipaggiate di treppiedi, un valido e indispensabile strumento di supporto dove vengono allocate prima di operare per raggiungere il massimo della stabilità in corso d’opera. Questo e molto altro sul mondo delle livelle laser lo potrete apprendere in modo semplice ma al tempo stesso approfondito sul portale di riferimento www.livellelaser.it.