Informazioni sull’assunzione degli integratori di melatonina contro l’insonnia

I livelli naturali di melatonina diminuiscono gradualmente con l’età e alcuni anziani non producono affatto melatonina oppure ad esempio ne producono pochissima in piccole quantità. Allora perché qualcuno dovrebbe usare la melatonina come integratore naturale? In buona sostanza, infatti, sono proprio gli anziani la categoria della società che soffre dei problemi di insonnia o legati comunque alla fase di addormentamento, oppure che ad esempio hanno maggiori difficoltà anche ad avere un sonno lungo rispetto invece alle persone negli individui più giovani. Non a caso, sono proprio gli anziani le categorie di persone che spesso assumono gli integratori a base di melatonina che sono specifici proprio per risolvere le problematiche legate al sonno e all’assunzione di integratori contro l’insonnia.

Gli scienziati sono anche interessati ad altri potenziali usi della melatonina, tra cui: migliorare la qualità e la durata del sonno; trattare il disturbo affettivo stagionale (SAD); migliorare l’umore e/o aumentare l’energia; trattare la depressione; prevenire il jet lag; ridurre il rischio di malattie cardiache; migliorare la forza e la coordinazione muscolare. È molto importante inoltre capire anche quali sono ad esempio gli eventuali effetti collaterali che derivano dall’assunzione di integratori di melatonina, in modo tale da fare una buona scelta di acquisto e anche per capire quindi quali sono i migliori tipi di integratori contro l’insonnia che oggi si possono assumere. Quali effetti collaterali può avere un integratore di melatonina di alta qualità sulla salute? L’unico effetto collaterale coerente finora è stato un aumento della qualità e/o della durata del sonno – ma questo potrebbe essere dovuto ad altri ingredienti dell’integratore di melatonina.

Prima di prendere gli integratori di melatonina, dovreste discutere di tutti i potenziali rischi e benefici con il vostro fornitore di assistenza sanitaria. Discutete anche di come gli integratori influenzeranno qualsiasi condizione esistente che avete, così come qualsiasi farmaco o integratore che state attualmente prendendo. Discutete anche dell’impatto che gli integratori avranno sul vostro stile di vita, sulla dieta e sullo stile di vita della vostra famiglia, se ne avete. Il vostro fornitore di assistenza sanitaria è probabilmente la persona migliore per fare una raccomandazione su quali integratori di melatonina saranno i più efficaci per voi. Se decidete di prenderli, assicuratevi di seguire le indicazioni sulla confezione.

Ulteriori consigli li puoi trovare sul sito internet sceltasonnifero.it.