Joystick, come usare il controller di Playstation4 DualShock su pc

Dalla console al pc il passo è breve, così capita sempre più spesso che gamer incalliti trasferiscano il campo di gioco dalla Playstation al display del computer portandosi appresso il relativo controller. Ciò avviene con frequenza, succede che gli appassionati di gaming si dividono fra Ps4 e notebook o pc in quanto alternano i dispositivi per il gaming o per altri usi. A questo punto, la domanda sorge spontanea, viene infatti da chiedersi se c’è la possibilità di usare il joystick DualShok 4 della Playstation 4 anche sul computer. La risposta è sì. Se si è fortunati, per meno di 50 euro si può acquistare questo controller versatile, adatto soprattutto per il gaming ma anche per utilizzi alternativi se impiegato sul pc.

Questo tipo di controller, infatti, supportato anche da Steam, è un portento anche per il gaming e altre funzioni da pc sul sistema Windows. Può capitare, sull’onda del successo proprio del gaming su Windows, che si abbia voglia di una partita con il proprio joystick, in questo caso il DualShock4 è perfetto perché si adatta ad ogni dispositivo e permette sessioni di gioco stimolanti e adrenaliniche, trattandosi di un controller pratico e maneggevole. Oltretutto, collegarlo al pc che supporta Windows è facile e istantaneo per poter giocare comodamente con il proprio controller di Ps4 su pc via filo o sfruttando la tecnologia Bluetooth. Per il collegamento, oltre al cavo serve solo il software dedicato, per usare il joystick su pc Windows si hanno due alternative: la connessione wireless via Bluetooth o il collegamento con l’apposito cavetto alla porta Usb del computer.

Nel primo caso si dovrà avere sul pc una connessione attiva Bluetooth o un adattatore Sony Ps4 DualShock Usb wireless facilmente reperibile online con prezzi a partire da 25 euro. Grazie a Steam, il popolare store di gaming, e al supporto del proprio joystick basterà connettere DualShock al computer per settare il controller in automatico, senza impostazioni manuali, a patto che non si vogliano variare le regolazioni di default. Ci siamo quasi, per utilizzare il controller di Ps4 sul pc sarà sufficiente installare l’ultima versione o aggiornare la precedente. Fatto ciò, basterà collegare il joystick di Ps4 al proprio computer o notebook via cavo o Bluetooth e che lo show abbia inizio.